FAD

da | Mar 2, 2020

Compilare il modulo per invio link della classe CLICCA QUI

Di seguito alcuni riferimenti in merito alla metodologie utilizzate, guide e riferimenti utili (work in progress)

Subito sotto le indicazioni per partecipare alla video conferenza

Accedi alla video conferenza

Clicca per partecipare alla videoconferenza: https://meet.google.com/psg-tdgt-cdx

Requisiti

Si consiglia di partecipare da una postazione dotata di PC, microfono e webcam.

In alternativa si può partecipare anche con Tablet oppure con il proprio smartphone

Per chi decidesse di partecipare con lo smartphone dovrà installare la seguente App:

Metodologia e strumentazioni attivate

Per la Secondaria

In attesa di disposizioni operative da parte del Ministero dell’Istruzione si comunica che per gli studenti e le studentesse della secondaria sono stati attivati diversi canali multimediali di supporto allo studio in modo da garantire, nei limiti del possibile, la continuità didattica.

Lo strumento principale di comunicazione è il registro elettronico online, le famiglie vi hanno già accesso con le proprie credenziali. In tutti i casi, per raggiungere il numero più elevato di famiglie e studenti, i docenti stanno comunicando le attività da svolgere anche attraverso altri canali di comunicazione (es. whatsapp, sms, telefono ecc.). 

Per le famiglie che non hanno tanta dimestichezza con la tecnologia e/o che non sono in possesso di strumenti adeguati e/o connessione internet ed in particolare per gli alunni con bisogni educativi speciali, i docenti privilegeranno i più vari canali di comunicazione messi a disposizione dalla tecnologia nel massimo rispetto della privacy.

Inoltre, laddove possibile, i docenti, i docenti coordinatori (o il singolo docente qualora lo ritenga opportuno) manterranno un contatto diretto con i rappresentanti di classe dei genitori. 

Ogni singolo docente, in ragione e in coerenza con le metodologie individuali, assegnerà compiti da svolgere nel registro elettronico, inoltre, indicherà le modalità per la fruizione di eventuali materiali di approfondimento e studio attivati secondo diversi strumenti:

  1. Testi, video (autoprodotti e/o recuperati in rete) tracce audio, con link direttamente su nuvola (registro elettronico) oppure organizzati in un file word o anche attraverso un mini sito di materia – google sites.
  2. Video lezioni in diretta streaming attraverso la piattaforma MEET google suite.
  3. Altre piattaforme digitali quali Edmodo, Padlet, YouTube, Symbaloo in molti casi già utilizzati in diverse classi del nostro istituto.
  4. Verifiche ed esercitazioni online tramite app dedicate tra i quali Socrative e Learning apps.
  5. Esercitazioni Invalsi. A tutti gli studenti che dovranno sostenere le prove INVALSI, ciascun docente, per le proprie materie di riferimento invierà su nuvola link a siti internet per espletare le opportune simulazioni.

Altre attività sono in corso di attivazione e sperimentazione da parte dei docenti, queste ultime, saranno comunicate in seguito con le modalità sopra descritte. 

Ulteriori notizie e approfondimenti saranno pubblicati sul sito internet della scuola che si consiglia di visitare periodicamente.  

Tutto il corpo docente della secondaria consiglia alle famiglie della nostra comunità scolastica la massima diffusione nel passaggio delle informazioni.

Si auspica infine che le famiglie possano mettere in atto un sostanziale aiuto reciproco tra i genitori affinché tutti gli alunni abbiano la stessa possibilità di partecipazione alle attività didattiche proposte.

Si ringraziano le famiglie per la collaborazione.

Per le Primarie

La scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Lazzate (plesso di Lazzate e plesso di Misinto) a seguito della momentanea chiusura delle scuole, causa situazione sanitaria da Covid-19, ha attivato strategie educative FAD, formazione a distanza, così come suggerito dal MIUR.

Nell’ottica della massima collaborazione tra docenti e genitori, e per non creare ulteriore disagio alle alunne e agli alunni, si sono costantemente mantenuti contatti con i/le rappresentanti di classi, quali intermediari con gli altri genitori. La comunicazione è servita per avviare le attività  e informare sulla nuova metodologia utilizzata, oltre che per chiarire eventuali dubbi e difficoltà riscontrate nella pratica attuativa.

Le strategie educative di FAD, formazione a distanza, hanno previsto l’invio di materiale didattico, di indicazioni operative, di schede di attività, di file audio  o video, di PPT, e di altro materiale attraverso l’uso di Nuvola, quale strumento digitale adottato dalla scuola e riconosciuto dal MIUR, attualmente utilizzato dal nostro Istituto come registro elettronico di comunicazione con le famiglie. Il tutto nel massimo rispetto della privacy.

Inoltre i docenti, oltre ad usare Nuvola, si sono avvalsi di altre piattaforme digitali quali Edmodo, padlet, google classroom, ecc.

I team docenti consigliano massima diffusione nel passaggio delle informazioni e aiuto reciproco tra i genitori affinché tutti gli alunni  e le alunne abbiano la stessa possibilità di crescita, garantendo loro le condizioni ottimali al successo formativo.

L’istituto Comprensivo suggerisce di consultare quotidianamente le pagine del nostro sito e del registro elettronico.

Link utili - Guide ed esempi

Utilizzo di Screencast O Matic e realizzazione di mini siti con Google sites

https://sites.google.com/icvoltalazzate.edu.it/insegnare-da-casa/creare-delle-video-lezioni?authuser=1

logoIstituto Comprensivo Statale "A.Volta"

Ufficio Relazioni Pubblico

Via Laratta 1
20824 Lazzate (MB)
Tel.: +39 0296 320421
Fax: +39 0297 288062
Mail: mbic864007@istruzione.it 
PEC: mbic864007@ipec.struzione.it 
Codice Meccanografico: MBIC864007
Codice Fiscale: 83010760151
Fatturazione Elettronica: UF4R0S

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.4 (Mars)