logo ISTITUTO COMPRENSIVO "A. VOLTA" - LAZZATE (MB)

DDI

da | Mar 6, 2020

La DDI è lo strumento didattico che consente di garantire il diritto all’apprendimento delle studentesse e degli studenti sia in caso di nuovo lockdown, sia in caso di quarantena, isolamento fiduciario di singoli insegnanti, studentesse e studenti, che di interi gruppi classe. La DDI è
orientata anche alle studentesse e agli studenti che presentano fragilità nelle condizioni di salute, opportunamente attestate e riconosciute, consentendo a questi per primi di poter fruire della proposta didattica dal proprio domicilio, in accordo con le famiglie.

La didattica digitale a distanza è utile anche per far fronte a particolari esigenze di apprendimento delle studentesse e degli studenti, quali quelle dettate da assenze prolungate per ospedalizzazione, terapie mediche, esigenze familiari, pratica sportiva ad alto livello, etc.
La DDI consente di integrare e arricchire la didattica quotidiana in presenza. In particolare, la DDI è uno strumento utile per:
● Gli approfondimenti disciplinari e interdisciplinari;
● La personalizzazione dei percorsi e il recupero degli apprendimenti;
● Lo sviluppo di competenze disciplinari e personali;
● Il miglioramento dell’efficacia della didattica in rapporto ai diversi stili di apprendimento (sensoriale: visuale, uditivo, verbale o cinestesico, globale-analitico, sistematico intuitivo, esperienziale, etc.);
● Rispondere alle esigenze dettate da bisogni educativi speciali (disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento, svantaggio linguistico, etc.).

ACCESSO PIATTAFORME DDI PER PLESSI

IC "A. VOLTA" LAZZATE (MB)

Via Laratta, 1 -  20824 Lazzate (MB)
Tel.: +39 0296 320421