logo ISTITUTO COMPRENSIVO "A. VOLTA" - LAZZATE (MB)

Concorso Feltrinelli “Prima Effe Regista per un libro”: La 2°D dell’IC “A. Volta” vince il 1° premio

da | Giu 10, 2020 | Docenti, Genitori e alunni, News, Plesso secondaria di Lazzate, slides | 0 commenti

La classe 2° dell’I.C. “A. Volta” di Lazzate, ha partecipato e vinto il concorso Feltrinelli “Prima Effe – Regista per un libro” che aveva come scopo la realizzazione di un booktrailer di un libro a scelta, tra quelli proposti dalla famosa casa editrice.

La classe ha scelto di lavorare sul libro “Leonardo” di Stefano Zuffi e, insieme all’insegnante Floriana Tanzillo e ad altri insegnanti della classe, da settembre a maggio, hanno letto, studiato e approfondito questa figura fondamentale della cultura italiana (organizzando anche un tour a Milano che, attraverso un visore virtuale, li ha portati a scoprire particolari nascosti della vita del genio indiscusso da cui il progetto prende nome) .

Durante il periodo di emergenza legata al Covid-19, i ragazzi hanno elaborato insieme il copione per il booktrailer, scelto i video da inserire ed eletto la voce narrante, sfruttando così, tutte le potenzialità della Didattica a Distanza.

La voce narrante di Federico Rota è stata registrata durante una video conferenza ed è stata la scoperta più inaspettata di questo percorso, conferendone “estrema eleganza e pulizia didattica”, come riporta il giudizio della giuria composta dagli esperti Andrea Lassa (Responsabile CFP Bauer), Paolo Castelli (Docente di cinema presso il CFP Bauer e il corso di laurea in Design della Comunicazione al Politecnico di Milano), Silvia Zerbinati (Responsabile di “Prima Effe” – Feltrinelli per la Scuola).

“È stata una emozione indescrivibile, dalla prima scintilla avuta dai ragazzi, al loro modo di condurre questo progetto, coinvolgendosi a vicenda e anche me. Se non fosse stato per la loro tenacia, nonostante le difficoltà, e alla voglia di fare una didattica alternativa, con l’impegno delle prof.sse Silvia Aiani, Anna Cairoli e Laura Panu, tutto questo non sarebbe stato possibile. Il mio ringraziamento va a loro e alla dirigente Rosa Elena Salamone.”

Queste le prime impressioni della proff.ssa Floriana Tanzillo, responsabile del progetto.
Da oggi il Volta di Lazzate ha un’altra meravigliosa storia da raccontare, viverla con noi non è un invito ma una promessa di un futuro migliore.
Complimenti a questa classe e alla sua Prof. per non aver abbandonato il progetto nonostante le difficoltà e aver vinto la battaglia!

logo
IC "A. VOLTA" LAZZATE (MB)

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Via Laratta, 1 -  20824 Lazzate (MB)
Tel.: +39 0296 320421
Fax: 0862 42 27 47
Mail: MBIC864007@istruzione.it
PEC: MBIC864007@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: MBIC864007
Codice Fiscale: 83010760151
Fatturazione Elettronica: UF4R0S

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.4 (Mars)